La Commissione cicloturismo UISP Toscana ha ufficializzato il calendario 2026 del Campionato Toscano di cicloturismo, individuale (basato sui punti acquisiti in tutte le prove del calendario (per entrare in classifica vanno disputate almeno il 60 per cento delle prove) e di squadra, che si assegnerà in una prova unica. Si tratta di un calendario ricco di granfondo e manifestazioni non competitive che valorizzano i paesaggi toscani, nel rispetto del Codice della strada e con forte attenzione alla sicurezza di tutti i partecipanti.
Tra le prove in calendario c’è anche quella del Campionato Toscano a squadre che si disputerà in prova unica il 25 aprile 2026 a Paganico (GR) in occasione della 100 Km della Granocchia, organizzata dall’ASD Ciclistica Valdombrone, dove le società toscane UISP si contenderanno il titolo regionale di squadra. Il punteggio finale per ogni atleta sarà dato dalla sommatoria dei chilometri percorsi per ogni manifestazione relativamente ai percorsi “corto”, “medio” e “lungo” (strada o fuoristrada).
CALENDARIO
Le prove valide per invece il Campionato Toscano individuale sono le seguenti:
GREENFONDO BETTINI POMARANCE (PI) 12/04/2026
NATURALBIKE CASENTINO BIBBIENA (AR) 10/05/2026
GF CAPANNOLESE CAPANNOLI (PI) 17/05/2026
GIRO DEI DUE BACINI PRATO (PO) 24/05/2026
CHIANTI CLASSIC CASTELNUOVO B.GA (SI) 02/06/2026
GF DI SANTAFIORA SANTA FIORA (GR) 14/06/2026
GF DEL MUGELLO – LA VIA DEL LATTE SCARPERIA (FI) 21/06/2026
GIRO DELLE CRETE SENESI MONTERONI D’ARBIA (SI) 06/09/2026
CICLOTURISTICA AVIS CITTÀ DI MONTEVARCHI MONTEVARCHI (AR) 13/09/2026
SULLE ORME DI LEONARDO PRATO (PO) 20/09/2026
Come funziona la classifica del Campionato
La classifica del Campionato Toscano individuale si basa sul punteggio attribuito ai migliori classificati di ogni prova, calcolato in base alla posizione di arrivo nei rispettivi percorsi (corto, medio, lungo), con i cicloturisti tesserati UISP toscani che accumulano punti nelle singole tappe; al termine del circuito, i titoli regionali vengono assegnati ai primi tre classificati assoluti maschili e femminili e nelle categorie per età, purché abbiano partecipato ad almeno il 60% delle prove in programma.
Per il Campionato a squadre, la classifica si determina sommando i punteggi dei migliori tre classificati UISP toscani di ogni società nella prova unica del 25 aprile, con il primo team che si aggiudica il titolo regionale.
Modalità di iscrizione e partecipazione
Le iscrizioni avvengono tramite abbonamento stagionale al circuito (con finestra promozionale a prezzo ridotto entro fine gennaio e quota intera fino a marzo) oppure singole prove, compilando il modulo sul sito ufficiale e inviandolo con tessera UISP, certificato medico (agonistico per percorsi medio/lungo, non agonistico per il corto) e bonifico all’IBAN indicato; gli abbonati sono inseriti automaticamente nelle liste, mentre per le singole gare si può procedere online o in loco nei limiti dei posti disponibili.ctdc.altervista+1
Il regolamento completo è consultabile qui: https://drive.google.com/file/d/1jP5CNBIFLm-Ji05yrqeZwJSYNVN0bTc4/view
la locandina del Campionato toscano a squadre